Liguria

Il posto perfetto per la tua impresa

Perché fare impresa in Liguria?

Siamo la prima regione a sostenere l’accesso al credito a condizioni molto vantaggiose per i settori commercio e artigianato, attraverso un innovativo utilizzo dei fondi europei. Abbiamo sviluppato strumenti di capitalizzazione di impresa per aiutare le start up a crescere e le imprese già avviate a rafforzare il loro patrimonio.

Sosteniamo la digitalizzazione di imprese, enti e territorio con azioni specifiche dedicate all’entroterra. Negli ultimi anni, abbiamo realizzato numerose iniziative a sostegno di imprese ed enti che vogliono realizzare progetti di economia circolare e migliorare la loro posizione energetica. Per ridurre sprechi, incentivare l’auto produzione e favorire l’istituzione di comunità energetiche rinnovabili.

Avviare un’impresa

Supportiamo le aziende che vogliono insediarsi in Liguria grazie a servizi informativi dedicati:

  • Road Map Liguria: un calendario di bandi e opportunità per facilitare la programmazione delle imprese alla partecipazione ai bandi regionali
  • Opportunity Liguria, uno strumento che mette a disposizione mappe, contenuti statistici e molto altro per scoprire le location in vendita o in affitto e valutare le possibilità di investimento.

Trasferire un’impresa

La Liguria è la Porta del Mediterraneo grazie al suo sistema portuale: snodo per i traffici verso i grandi scali del Nord Europa. Qui trovi una forte attitudine all’innovazione, grazie alla presenza di leader nel campo della ricerca e un indotto di piccole e medie imprese altamente specializzate e radicate sul territorio. Grandi aziende internazionali; produzioni di nicchia o progetti di business; un contesto ambientale fatto di suggestivi borghi dell’entroterra, di piccole e grandi città in cambiamento affacciate su uno dei mari più belli d’Italia; di tradizioni artigiane ed enogastronomiche uniche al mondo. Puoi sviluppare progetti di impresa e di vita capaci di coniugare esigenze lavorative e familiari, qualità della vita e sviluppo di carriera e di impresa. 

porto container Genova

Il sistema dei porti e della logistica

Siamo la prima regione italiana per imprese che operano nella Blue Economy e il primo hub portuale per il traffico di container in Italia. Il nostro obiettivo è promuovere la visibilità del nostro sistema logistico-portuale e di tutte le imprese collegate alla filiera del trasporto e della distribuzione, che dai nostri porti sul Mediterraneo portano merci e investimenti verso i grandi traffici del Nord e del Centro Europa.

Sistema Portuale Mar Ligure

Ricerca e innovazione

Il sistema della ricerca e dell’innovazione è fortemente radicato. Da sempre uniamo tradizione e innovazione e ci impegnamo nel valorizzare filiere tematiche ad elevata capacità di crescita e sviluppo, sulle quali far convergere i finanziamenti per creare un ecosistema capace di coniugare esigenze delle imprese, formazione dei giovani e occupabilità.  Siamo la regione con il maggior numero di imprese che lavorano nell’ambito della economia del mare (10,5%, a fronte di una media nazionale del 3,8%) e come dato di crescita maggiore nel settore dell’high techAttraverso i 5 Poli di Ricerca e Innovazione creiamo intese fra le imprese, per realizzare progetti in linea con la strategia di specializzazione intelligente regionale e attrarre finanziamenti regionali, nazionali ed europei: Istituto Italiano di Tecnologia in Liguria; Università di Genova nel sistema della Ricerca; Centri di ricerca e innovazione come Digital Innovation Hub; Start 4.0; Competence Center; 2 incubatori (Filse e Why lab censiti da Mimit); Ambrosetti Forum.

Centri Ricerca e Innovazione Liguria

Progetti europei e regionali

Abbiamo messo a sistema i finanziamenti europei e nazionali a favore del territorio e dello sviluppo economico. Nella nuova programmazione del Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale (FESR), sono stati assegnati alla Liguria 630 milioni di euro, una dotazione importante e mai vista prima nella nostra regione. Il 90% di queste risorse verrà concentrato in favore delle imprese. La Liguria partecipa anche ad importanti programmi di Cooperazione territoriale.

VIVERE IN LIGURIA

Ecco 10 buoni motivi per trasferire la tua impresa e la tua famiglia in Liguria.

Energia

Scopri le politiche energetiche e come promuoviamo l’istituzione delle CER:

Imprenditoria femminile e under 30

Tutti i bandi dello sviluppo economico, in particolare quelli dedicati al commercio e all’artigianato, hanno una premialità per favorire le imprese femminili e i giovani. In questi anni, grazie alla Smart Cup Competition regionale, abbiamo aiutato le idee a diventare start up e le start up a diventare imprese nei nostri “incubatori regionali”.

Link utili

Bandi per le imprese

La Regione Liguria sostiene e promuovere il sistema economico ligure attraverso bandi specifici e iniziative dedicate. I bandi hanno la duplice finalità di difendere le attività esistenti, dando forza a settori classici di sviluppo come il commercio e l’artigianato di qualità, ma anche quello di accelerare lo sviluppo dei settore dell’high tech e dell’economia del mare.

Tutti i bandi attivi sono consultabili sul sito della Regione Liguria.

Liguria International

Liguria International è la società della Regione Liguria dedicata all’attuazione e al coordinamento delle politiche regionali in materia di internazionalizzazione.

La Società ha il compito di promuovere il sistema economico ligure nello scenario internazionale lavorando su programmi specifici e in sinergia con le politiche regionali per il marketing territoriale, il turismo e l’agricoltura.