Liguria
Il posto perfetto dove viverePerché vivere in Liguria?
Studiare, fare ricerca, lavorare o fare smart working in Liguria è un’esperienza unica che arricchisce la famiglia, i dipendenti, l’impresa. Ecco 10 buoni motivi per trasferire la tua impresa e la tua famiglia in Liguria.
1. QUALITA’ DELLA VITA
Una Regione che ha fatto della qualità di vita uno dei suoi obiettivi primari. Un territorio in cui è bello vivere e in cui il clima è sempre mite. Studiare, lavorare, passare il proprio tempo libero, trasferire la propria azienda, il tutto sapendo di poter contare su una rete sempre più capillare di servizi a misura di cittadino. Per tutte le stagioni, anche quelle della vita.
2. VACANZE UNICHE
Mare, spiagge e calette. Monti, colline, parchi naturali e panorami mozzafiato. Città d’arte e borghi. Un punto di vista sempre diverso, in grado di soddisfare tutti i modelli di vacanza: quella di coppia, zaino in spalla, a misura di famiglia. Tutto qui, in un’unica terra, tutta da scoprire.
3. Arte e Cultura
Panorami che hanno affascinato grandi poeti, scrittori e artisti, in tutti i tempi. Palazzi, ville, crêuze e “piazzette” famose in tutto il mondo. Borghi di pescatori che hanno alle spalle altri borghi incantati dalle vestigia medioevali, che, tra colline e valli, nascondono antichi mestieri e meraviglie. Arte e cultura qui si fondono, restituendo la traccia di un passato straordinario, in un gioco di contrasti e scorci che lasciano a bocca aperta.
4. Enogastronomia
Il profumo del pesto, la fragranza della farinata. Il sapore intenso dell’olio. Il gusto avvolgente della focaccia. La dolce semplicità di canestrelli e amaretti. Qui i prodotti della tavola non sono solo cibo ma un’esperienza da vivere con tutti i sensi. Accostati a vini che restituiscono il sapore di una terra a picco sul mare e l’autenticità del lavoro di chi li produce.
5. universita’
Tra gli investimenti che fa una famiglia, c’e’ anche quello della formazione dei figli. Se decidi di trasferiti in Liguria, pensare a loro è prioritario, tanto quanto il tuo lavoro o la tua impresa. Ecco quindi qualche spunto iniziale. L’Università di Genova (UniGe) è un’università statale fondata nel 1481 con sede a Genova e sedi didattiche aanche a Imperia, Savona, La Spezia, Chiavari e Pietra Ligure. L’università è organizzata in scuole: strutture di coordinamento tra più dipartimenti raggruppati secondo criteri di affinità disciplinare e di funzionalità organizzativa. Vi sono 22 dipartimenti (di cui uno interscuola), ripartiti in 5 scuole. L’Università ha fondato nel 2013 l’Istituto di Studi Superiori dell’Università di Genova (ISSUGE), trasformato nel 2016 in Scuola Superiore dell’Università di Genova (IANUA-ISSUGE).
6. poli di Innovazione e ricerca
L’ecosistema ligure per la ricerca e l’alta formazione è intelligente: si basa infatti sulle 3 tematiche della Strategia di Specializzazione Intelligente (Tecnologie del mare, Salute e Scienze della vita, Sicurezza e qualità della vita) e lavora su 5 Poli di Ricerca e Innovazione. È una regione stretta sul mare ma larga di orizzonti quella che ospita l’Istituto Italiano di Tecnologia, l’Università di Genova, Centri di ricerca e innovazione come Digital Innovation Hub, Start 4.0, Competence Center e 2 incubatori di impresa: Filse e Why lab censiti dal Mimit. A queste, recentemente, si è aggiunto l’Ambrosetti Forum, al lavoro per fornire indicazioni utili a orientare gli investimenti regionali in tecnologia.
7. BLUE ECONOMY e PORTI
La Liguria, per tradizione e posizione geografica, è il luogo perfetto per i progetti sull’economia del mare, perfetta per la creazione di un sistema economico sostenibile attraverso l’innovazione tecnologica. Genova è la capitale della nautica: ogni anno il suo Salone Nautico Internazionale ispira la rotta. La Liguria è una mezzaluna di costa con mille porticcioli turistici, punto di arrivo e di partenza ideale per chi vive il mare d’inverno e in ogni stagione. Piccoli approdi dotati di tutti i servizi da cui salpare per scoprire angoli segreti e baie d’incanto.
8. rigenerazione a contatto con la natura
La Liguria ha un mare blu davanti e un mare verde alle sue spalle: se d’estate su spiagge e approdi sventolano 83 Bandiere Blu, simbolo d’acque pulite e cristalline, d’inverno e nelle altre stagioni puoi tuffarti nei suoi i parchi e nelle immense aree verdi dell’entroterra. Un patrimonio che appartiene all’umanità intera, come i muretti a secco delle Cinque Terre o i Palazzi dei Rolli di Genova, riconosciuti e tutelati dall’UNESCO.
9. saper fare artigiano
Mani sapienti, antichi mestieri, esperienze e capacità tramandate di generazione in generazione. L’artigianato ligure è fatto di gesti, tecniche, strumenti, materiali che si concentrano in un piccolo borgo se non in un antico sestiere. Ceramisti, maestri della filigrana, intagliatori d’ardesia; filati al tombolo, vetrerie, cioccolaterie, confetterie e tanto altro: è impossibile sradicare l’artigiano dalla sua bottega, e la bottega dal suo borgo, e il borgo da quel prezioso saper fare.
10. UN SET, MOLTI SET
Tutte le epoche, tutti i luoghi: in Liguria si può “viaggiare” tra tempo e spazio, senza spostarsi su lunghe distanze. Qui si trovano scenari ideali per ogni film: da quelli in costume, grazie alle grandi ville storiche, a quelli di ambientazione moderna, tra borghi, città, porti e industrie. La collina verde, affacciata sul mare, è lo sfondo ideale per infiniti tipi di produzioni. Ogni anno Regione Liguria promuove bandi dedicati al settore dell’audiovisivo. Dal 2015 più di 6 milioni di euro sono stati destinati a case di produzione che hanno scelto la Liguria come set.
Bandi per le imprese
La Regione Liguria sostiene e promuovere il sistema economico ligure attraverso bandi specifici e iniziative dedicate. I bandi hanno la duplice finalità di difendere le attività esistenti, dando forza a settori classici di sviluppo come il commercio e l’artigianato di qualità, ma anche quello di accelerare lo sviluppo dei settore dell’high tech e dell’economia del mare.
Tutti i bandi attivi sono consultabili sul sito della Regione Liguria.
Liguria International
Liguria International è la società della Regione Liguria dedicata all’attuazione e al coordinamento delle politiche regionali in materia di internazionalizzazione.
La Società ha il compito di promuovere il sistema economico ligure nello scenario internazionale lavorando su programmi specifici e in sinergia con le politiche regionali per il marketing territoriale, il turismo e l’agricoltura.